Professioni Verdi

Quando il futuro è green

Otto giovani, donne e uomini, hanno scelto di credere nei loro valori facendone una scelta quotidiana. Hanno deciso di essere il cambiamento che aspettavano di vedere nel mondo e per riuscirci si sono impegnati per rendere una passione un lavoro. Con determinazione e tanta voglia di farcela ogni giorno agiscono per rendere il mondo un posto migliore.
 

L’importanza della coerenza

Alessandro, Teresa, Matteo, Adelenia, Marco, Chiara, Lorenzo e Anna credono in un futuro a basso impatto. Non solo lo sperano, ma agiscono ogni giorno affinché i loro obiettivi possano concretizzarsi. Con la forza della formazione e la spinta della curiosità ci possono dimostrare quanto sia importante fare ognuno la propria parte.
 

Perché i podcast

Il 2021 viene definito l’anno dei podcast. Almeno così affermano le ricerche di mercato secondo cui i contenuti audio sono apprezzati da 14,5 milioni di persone in Italia. “Professioni verdi” racconta l’esperienza di questi otto giovani professionisti, così diversi eppure così simili.

IL GUARDIANO DELLE NUVOLE

Alessandro - Esperto di scienze atmosferiche

Una vita dedicata al fenomeno dei cambiamenti climatici: con grande determinazione, studio, passione, Alessandro studia il funzionamento della nostra atmosfera per rendere il futuro di tutti più sereno.

CAMBIARE IL MONDO, UN PASSO ALLA VOLTA

Teresa - Esperta di turismo sostenibile

Teresa lavora con tour operator e strutture ricettive per ridurre l’impatto dei turisti sugli ecosistemi e sulle comunità dei luoghi che visitano, nel nome dell'integrazione e della sostenibilità.

IL MIO AMORE PER LA TERRA

Matteo - Geologo

Matteo, il geologo che ama la terra e si preoccupa per gli incendi, ci spiega come la Terra sia un pianeta vivo, un sistema complesso, dove acqua, piante, animali e umani interagiscono a tanti livelli. Comprendere i suoi processi vuol dire capire noi stessi. Per questo Matteo ha messo tutto il suo impegno nel sogno di contrastare l’inquinamento, e oggi si schiera dalla parte dell’acqua, una risorsa più che mai preziosa e sottovalutata.

IL RICHIAMO DELLA FORESTA

Adelenia - Forest Therapist

Cosa si prova a chiudere gli occhi e immergersi nella foresta? A respirare l'aria fresca e il profumo delle erbe, avvolti da una musica fatta di fruscii, frinire d'insetti, cinguettii di uccellini? Adelenia racconta il suo lavoro

IL MONDO IN UN CLICK

Marco - Fotografo Naturalista

Seguire un flusso migratorio di ragni, appostarsi per ore, in attesa dello scatto perfetto. Osservare un piumaggio che cambia, una muta di serpente. Marco ci racconta il suo amore per il regno animale e il suo lavoro.

PEDALANDO VERSO UN MONDO PIU’ GREEN

Chiara - Ingegnere chimico

Il mondo è così grande... ma si può viaggiare da città a città, senza inquinare? Chiara racconta la sua passione per la bicicletta, che l'ha portata a lavorare nel dinamico settore delle energie rinnovabili.

L'UOMO CHE SUSSURRAVA AGLI ALBERI

Lorenzo - Arboricoltore

Gli alberi di città sono preziosi, ma chi si prende cura di loro? Non tutti lo sanno, ma c'è un mestiere specifico che se ne occupa, un vero e proprio guardiano del verde cittadino.

IL MIO SOGNO VERDE

Anna - Analista della sostenibilità

Ciascuno di noi ha un dono da mettere al servizio della comunità: quello di Anna è la passione per l'economia, che le permette di aiutare le aziende a seguire le regole della sostenibilità per ridurre il loro impatto ambientale.

Un futuro migliore passa prima di tutto dall’ascolto: le esigenze, i sogni, l'impegno dei giovani. È per questo che, in collaborazione con l’Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo, punto di riferimento in Italia per le ricerche sul mondo giovanile, abbiamo promosso il primo Report dedicato a “Sviluppo Sostenibile: giovani, vita e lavoro”. Il Report evidenzia come tra le nuove generazioni sia in costante aumento la consapevolezza sui temi dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile, grazie a un circolo virtuoso di sensibilità e informazione. 
Oggi in Italia le nuove generazioni tendono a scegliere prodotti green senza mettere in contrapposizione costo e qualità. Inoltre, pur rimanendo attenti a contratto e retribuzione, cercano un lavoro che offra l’occasione di portare un contributo positivo nel mondo, in aziende di cui condividono i valori.

Leggi la ricerca
Renature Italy Sofidel4Talent Cambio rotta