Otto giovani, sogni ed esperienze diverse, uno stesso obiettivo: lavorare per costruire un futuro migliore. Alessandro, Teresa, Matteo, Adelenia, Marco, Chiara, Lorenzo e Anna raccontano nei nostri podcast qual è la loro "carta migliore": aver saputo trasformare il loro amore per la natura, profondamente radicato negli studi e nell’esperienza di vita, in una professione. Un viaggio tra energie rinnovabili, forest therapy e turismo sostenibile attraverso gli occhi di giovani fotografi, climatologi e analisti della sostenibilità, alla scoperta delle professioni verdi che fanno bene al Pianeta.
Perché i podcast
Gli ascoltatori di podcast in Italia nel 2022 sono circa 11,1 milioni, tra i 16 e i 60 anni, in aumento di 1,8 milioni rispetto al 2021. Una crescita significativa che testimonia la capacità del formato podcast di attrarre e interessare il pubblico, ottenendo una sua collocazione sempre più rilevante nelle abitudini di fruizione mediatica. Gli ascoltatori sono soddisfatti di questo strumento mediale, tanto da dedicare circa 35 minuti al giorno ai podcast (il tempo che una volta si dedicava alla lettura del quotidiano). Un pubblico prevalentemente giovane (quasi la metà è under 35), socio-culturalmente elevato (il titolo di studio è più elevato rispetto al 2021) e costituito in buona parte da professionisti e da “early adopter”.
(Fonte: Ipsos e Ninja Marketing - ottobre 2022)
Un ragazzo che non solo ama la natura, ma che insegna anche agli altri ad amarla. Perché “per rispettare - e amare - qualcosa, bisogna conoscerlo”: questo è uno dei mantra che guidano la sua vita, dedicata a un trekking molto speciale, tra le salamandre pezzate e gli orsi bruni, immerso ogni giorno nei boschi degli Appennini. Un passo dopo l’altro, verso un domani più verde.
Una vera paladina della biodiversità, che nel suo lavoro quotidiano con le scuole fa toccare con mano ai bambini la magia della natura. La bellezza di un fiore che sboccia, il volo di una farfalla, un animale che gira libero nel suo territorio naturale, sono istanti che vanno assaporati dal vivo. Perché la natura non è alla tv o nei cellulari...
Matteo, il geologo che ama la terra e si preoccupa per gli incendi, ci spiega come la Terra sia un pianeta vivo, un sistema complesso, dove acqua, piante, animali e umani interagiscono a tanti livelli. Comprendere i suoi processi vuol dire capire noi stessi. Per questo Matteo ha messo tutto il suo impegno nel sogno di contrastare l’inquinamento, e oggi si schiera dalla parte dell’acqua, una risorsa più che mai preziosa e sottovalutata.
Un futuro migliore passa prima di tutto dall’ascolto: le esigenze, i sogni, l'impegno dei giovani. È per questo che, in collaborazione con l’Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo, punto di riferimento in Italia per le ricerche sul mondo giovanile, abbiamo promosso il primo Report dedicato a “Sviluppo Sostenibile: giovani, vita e lavoro”. Il Report evidenzia come tra le nuove generazioni sia in costante aumento la consapevolezza sui temi dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile, grazie a un circolo virtuoso di sensibilità e informazione.
Oggi in Italia le nuove generazioni tendono a scegliere prodotti green senza mettere in contrapposizione costo e qualità. Inoltre, pur rimanendo attenti a contratto e retribuzione, cercano un lavoro che offra l’occasione di portare un contributo positivo nel mondo, in aziende di cui condividono i valori.