La serie di podcast "Il mio futuro è green: le professioni verdi"

Otto giovani, sogni ed esperienze diverse, uno stesso obiettivo: lavorare per costruire un futuro migliore. Alessandro, Teresa, Matteo, Adelenia, Marco, Chiara, Lorenzo e Anna raccontano nei nostri podcast qual è la loro "carta migliore": aver saputo trasformare il loro amore per la natura, profondamente radicato negli studi e nell’esperienza di vita, in una professione. Un viaggio tra energie rinnovabili, forest therapy e turismo sostenibile attraverso gli occhi di giovani fotografi, climatologi e analisti della sostenibilità, alla scoperta delle professioni verdi che fanno bene al Pianeta.

 

Perché i podcast

Gli ascoltatori di podcast in Italia nel 2022 sono circa 11,1 milioni, tra i 16 e i 60 anni, in aumento di 1,8 milioni rispetto al 2021. Una crescita significativa che testimonia la capacità del formato podcast di attrarre e interessare il pubblico, ottenendo una sua collocazione sempre più rilevante nelle abitudini di fruizione mediatica. Gli ascoltatori sono soddisfatti di questo strumento mediale, tanto da dedicare circa 35 minuti al giorno ai podcast (il tempo che una volta si dedicava alla lettura del quotidiano). Un pubblico prevalentemente giovane (quasi la metà è under 35), socio-culturalmente elevato (il titolo di studio è più elevato rispetto al 2021) e costituito in buona parte da professionisti e da “early adopter”.

(Fonte: Ipsos e Ninja Marketing - ottobre 2022)

IO CAMMINO

Giulio - Naturalista e guida ambientale escursionistica

Un ragazzo che non solo ama la natura, ma che insegna anche agli altri ad amarla. Perché “per rispettare - e amare - qualcosa, bisogna conoscerlo”: questo è uno dei mantra che guidano la sua vita, dedicata a un trekking molto speciale, tra le salamandre pezzate e gli orsi bruni, immerso ogni giorno nei boschi degli Appennini. Un passo dopo l’altro, verso un domani più verde.

GUIDA ALLA COSCIENZA GREEN

Claudia - Tecnico faunistico ed educatrice ambientale

Una vera paladina della biodiversità, che nel suo lavoro quotidiano con le scuole fa toccare con mano ai bambini la magia della natura. La bellezza di un fiore che sboccia, il volo di una farfalla, un animale che gira libero nel suo territorio naturale, sono istanti che vanno assaporati dal vivo. Perché la natura non è alla tv o nei cellulari...

IL GUARDIANO DELLE NUVOLE

Alessandro - Esperto di scienze atmosferiche

Una vita dedicata al fenomeno dei cambiamenti climatici: con grande determinazione, studio, passione, Alessandro studia il funzionamento della nostra atmosfera per rendere il futuro di tutti più sereno.

CAMBIARE IL MONDO, UN PASSO ALLA VOLTA

Teresa - Esperta di turismo sostenibile

Teresa lavora con tour operator e strutture ricettive per ridurre l’impatto dei turisti sugli ecosistemi e sulle comunità dei luoghi che visitano, nel nome dell'integrazione e della sostenibilità.

IL MIO AMORE PER LA TERRA

Matteo - Geologo

Matteo, il geologo che ama la terra e si preoccupa per gli incendi, ci spiega come la Terra sia un pianeta vivo, un sistema complesso, dove acqua, piante, animali e umani interagiscono a tanti livelli. Comprendere i suoi processi vuol dire capire noi stessi. Per questo Matteo ha messo tutto il suo impegno nel sogno di contrastare l’inquinamento, e oggi si schiera dalla parte dell’acqua, una risorsa più che mai preziosa e sottovalutata.

IL RICHIAMO DELLA FORESTA

Adelenia - Forest Therapist

Cosa si prova a chiudere gli occhi e immergersi nella foresta? A respirare l'aria fresca e il profumo delle erbe, avvolti da una musica fatta di fruscii, frinire d'insetti, cinguettii di uccellini? Adelenia racconta il suo lavoro

IL MONDO IN UN CLICK

Marco - Fotografo Naturalista

Seguire un flusso migratorio di ragni, appostarsi per ore, in attesa dello scatto perfetto. Osservare un piumaggio che cambia, una muta di serpente. Marco ci racconta il suo amore per il regno animale e il suo lavoro.

PEDALANDO VERSO UN MONDO PIU’ GREEN

Chiara - Ingegnere chimico

Il mondo è così grande... ma si può viaggiare da città a città, senza inquinare? Chiara racconta la sua passione per la bicicletta, che l'ha portata a lavorare nel dinamico settore delle energie rinnovabili.

L'UOMO CHE SUSSURRAVA AGLI ALBERI

Lorenzo - Arboricoltore

Gli alberi di città sono preziosi, ma chi si prende cura di loro? Non tutti lo sanno, ma c'è un mestiere specifico che se ne occupa, un vero e proprio guardiano del verde cittadino.

IL MIO SOGNO VERDE

Anna - Analista della sostenibilità

Ciascuno di noi ha un dono da mettere al servizio della comunità: quello di Anna è la passione per l'economia, che le permette di aiutare le aziende a seguire le regole della sostenibilità per ridurre il loro impatto ambientale.

La ricerca “Sviluppo Sostenibile: giovani, vita e lavoro” in collaborazione con l’Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo

Un futuro migliore passa prima di tutto dall’ascolto: le esigenze, i sogni, l'impegno dei giovani. È per questo che, in collaborazione con l’Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo, punto di riferimento in Italia per le ricerche sul mondo giovanile, abbiamo promosso il primo Report dedicato a “Sviluppo Sostenibile: giovani, vita e lavoro”. Il Report evidenzia come tra le nuove generazioni sia in costante aumento la consapevolezza sui temi dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile, grazie a un circolo virtuoso di sensibilità e informazione. 
Oggi in Italia le nuove generazioni tendono a scegliere prodotti green senza mettere in contrapposizione costo e qualità. Inoltre, pur rimanendo attenti a contratto e retribuzione, cercano un lavoro che offra l’occasione di portare un contributo positivo nel mondo, in aziende di cui condividono i valori.

Leggi la ricerca
ReNature Italy Sofidel4Talent Cambio rotta
ProcessWire\RepeaterMatrixPage Object ( [id] => 1433 [name] => 1646824113-8144-1 [parent] => /sljdh3w45/repeaters/for-field-144/for-page-1381/ [template] => repeater_sofidel4talent_sections [repeater_matrix_type] => 6 [data] => Array ( [repeater_matrix_type] => 6 ) )